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Fase 1 – Raccolta Archivio delle Risorse

Si illustra alla classe il progetto nel complesso e si chiede di compilare un Archivio delle risorse in modo da creare dei gruppi di lavoro che collaborano in modo positivo e traggono dei vantaggi da questa esperienza. Per la realizzazione del progetto sono richiesti studenti appassionati di informatica, di elettronica, di videomaker, di bricolage e che possiedono capacità organizzative. Per questo motivo si realizza un Archivio delle Risorse che rimarrà alla classe per attività future. Questa fase verrà ripetuta alla fine del progetto per verificare nuove disponibilità in modo da arricchire l’archivio. Si prospetta che in base alle disponibilità si formeranno dei piccoli gruppi di lavoro che si occuperanno delle fasi 2,3,5 e 5.

Nello specifico i gruppi potranno essere così suddivisi (vedi figura accanto!)

Utilizziamo MENTIMETER per raccogliere le informazioni della classe.

 

Fase 2 – Giochi con i compagni

A piccoli gruppi si testano dei giochi matematici sulle quantità numeriche e successivamente i gruppi compileranno delle schede di valutazione su quanto hanno osservato che verranno fornite dall’insegnante attraverso Google moduli. Quanto emerso dalle schede di valutazione verrà tenuto conto per la costruzione della “Box Station”.

Di seguito qualche figura dei giochi che si proveranno:

Fase 3 – Costruzione Box (“Box station”)

Nella figura qui sopra è illustrata la “box station” che si intende realizzare insieme al gruppo classe.Per la realizzazione si impiegano i seguenti componenti:

– 2 Schede Arduino
– 2 batterie 9 volt
– 6 diodi led di colore verde
– 6 diodi led di colore rosso 
– 12 resistenze
– 1 pulsante di colore rosso
– 1 pulsante di colore verde
– set di numeri magnetici
– 8 distanziatori m3
– 1 scatola 20X10X6 cm

Funzionamento

La “box station” si basa sull’associazione del numero di quantità di led accesi con un numero.
Schematicamente funziona in questo modo:
si preme il pulsante di generazione casuale di colore verde e si accendono n° led. In base al numero di led accesi, sotto si mette il numero magnetico corrispondente. La stessa cosa si esegue con il pulsante di colore rosso. Una volta ottenute le due quantità si inserisce l’operatore numerico + e si svolge l’operazione contando i led rossi e verdi.RealizzazioneLa realizzazione coinvolge le seguenti materie: Tecnologia, Matematica, Informatica, Arte. Dopo aver illustrato alla classe ciò che si intende realizzare, si renderà partecipe la stessa durante tutte le fasi di costruzione.
L’attività sarà organizzata in laboratorio in piccoli gruppi dopo aver fatto una piccola formazione sugli strumenti da utilizzare direttamente in classe.La costruzione può essere suddivisa in tre blocchi indipendenti.

                       ELETTRONICA – INFORMATICA – CONTENITORE

Per il blocco elettronica saranno utilizzati i seguenti strumenti:
 
-Saldatore a stagno a batteria 
-Multimetro digitale
-Pinzette
-Avvitatore a batterie
-Punte per legno diametro 5mm 
-Guaina termorestringente
-Tappetino silicone
 
Verrà allestito un piccolo laboratorio di elettronica temporaneo a scuola dove i ragazzi insieme  possono iniziare questa piccola avventura.Nel laboratorio i ragazzi impareranno a collaborare per raggiungere un obiettivo comune, collaborare e rispettare i singoli ruoli. 
Da un punto di vista tecnico, invece, impareranno a realizzare piccole saldature a stagno, ad utilizzare la guaina termorestringente, ad utilizzare il multimetro digitale, a saper riconoscere le punte di un trapano.
 
Per il blocco informatica verrà effettuato il collegamento della scheda Arduino con il pc dotato di sistema operativo Linux, per trasferire il codice che permette di accendere in modo casuale i led. Le schede Arduino da configurare sono due e sono indipendenti. Il collegamento viene effettuato attraverso una porta usb standard.
Da questa esperienza i ragazzi, insieme
 impareranno che cosa è un codice, che cosa è un sistema operativo, quale sono le funzioni base di Linux e cosa si può fare con Arduino.
 
Per il blocco contenitore i ragazzi dovranno collaborare insieme a Luca per la scelta dei colori da utilizzare per colorare la scatola che contiene il circuito. Dovranno pure creare insieme un logo che rappresenti il prodotto.

 

Fase 4 – Realizzazione video

Tutta la fase di costruzione della “box station” sarà documentata attraverso fotografie ed immagini catturate appositamente per la realizzazione di un piccolo video che racconta tutte le fasi di realizzazione dello stesso. Il tutto sarà realizzato dai ragazzi che si occuperanno sia della ripresa e sia dell’editing video.

I ragazzi impareranno ad usare una fotocamera in modalità manuale, a riconoscere i formati video e immagini, ad editare un video.

Strumenti utilizzati:
-Fotocamera Reflex o Smartphone -Treppiedi
-Luci led
-Software editing video

Fase 5 – Test della box station

Nell’ultima fase a piccoli gruppi si procederà insieme a Luca al test della “box station” e si compilerà tramite google moduli il test di autovalutazione personale riguardo l’esperienza.